Warning: A non-numeric value encountered in /home/crmbcom5/public_html/wp-content/themes/Divi/functions.php on line 5837

CRM – VERSIONE ON PREMISE – NOTE GENERALI PER L’AGGIORNAMENTO DI VERSIONE

⇐ torna

Prima di procedere con un aggiornamento, per maggiore sicurezza, consigliamo di effettuare una copia di sicurezza preventiva dell’installazione e dei dati. Per farlo occorre effettuare il backup dei database (qualora manchi un sistema di backup automatico) ed una copia della cartella in cui risiede fisicamente l’applicazione WEB sul Server Application. Per sapere esattamente dove si trova potete utilizzare dal menù superiore la funzionalità “Informazioni su” del CRM e sotto la sezione “Info Server” alla voce [Path:] troverete il percorso fisico.

Il setup di aggiornamento richiede i diritti di “Amministratore” del server ed effettua il riavvio del servizio IIS pertanto tutti gli utenti dovranno fermarsi durante l’attività di aggiornamento. La durata di un aggiornamento è solitamente di circa 5 minuti. E’ possibile aggiornare la propria versione sempre con l’ultima versione disponibile, evitando di installare tutti gli aggiornamenti intermedi.

NOTA BENE 1: al fine di valutare eventuali impatti applicativo/funzionali, prima di applicare un aggiornamento, verificare le novità funzionalità esistenti (clicca qui). Suggeriamo inoltre che l’amministratore del CRM effettui almeno un primo accesso per applicare il proprio modello operativo e di sicurezza anche ad eventuali nuove voci di menu o funzionalità.

NOTA BENE 2: Queste indicazioni sono valide “esclusivamente” per aggiornare un CRM già installato e funzionante. Per installare un aggiornamento è necessario che sia attivo il contratto di assistenza (nella funzione “Informazioni su” del CRM, verificare nella sezione “Informazioni di Licenza” alla voce “Moduli:” che ci sia il modulo “0”.

NOMECLATURA DI VERSIONE. Esempio “7.8.5.13100517_x64”:

  • 7.8.5 = indica la versione
  • 13100517 = indica la data ed ora di compilazione nel formato AAMMGGHH
  • x64 = indica che richiede sistemi operativi a 64bit

COME AGGIORNARE

  1. accertarsi mediante la funzione presente nel menù superiore “Amministrazione | Elenco Utenti Connessi” che nessun utente sia collegato al sistema CRM
  2. andare fisicamente o mediante l’ausilio dei servizi di “Remote Desktop” sul server web application (non il server DB qualora siano differenti) in cui risiede fisicamente il CRM (se i server application sono più di uno andrà ripetuta la procedura per tutti i server application che offrono il bilanciamento di carico)
  3. scaricare il setup ed eseguirlo. Seguire le istruzioni a video avendo cura di indicare correttamente il percorso di installazione dell’aggiornamento. NOTA BENE: per la parte MOBILE se attivata ripetere l’operazione scaricando il setup della parte SERVER del MOBILE ed eseguirlo seguendo le semplici istruzioni a video. La parte “client”, ovvero l’APP che opera sui dispositivi TABLET e SMARTPHONE si deve scaricare direttamente dagli STORE dei dispositivi (gratuitamente)
  4. terminato il setup è possibile rientrare subito nel CRM tramite Browser. Entrare sulla prima connessione disponibile con l’utente “ADMIN”. E’ necessario entrare con questo utente perchè dovrà aggiornare la struttura dati.
  5. premere il tasto “Aggiorna Database” ed attendere qualche istante. Uscire il messaggio “Aggiornamento terminato correttamente”.
  6. premere il tasto “Prosegui >”. L’aggiornamento è terminato.
  7. OPZIONALE. Se sono utilizzate altre “connessioni” sarà necessario effettuare “Logout” e ripetere la procedura relativa ai punti 4, 5 e 6 per tutte le connessioni che si desidera utilizzare, al fine di aggiornare la struttura dati di tutti i database utilizzati.
  8. OPZIONALE. Se si desidera abilitare le eventuali nuove voci di menu l’amministratore dovrà andare in “Amministrazione | Gestione Utenti” , posizionarsi sulla scheda dell’utente ADMIN (Amministratore) e cliccare sul pulsante “Aggiunti Tutte le funzioni”. Verranno così inserite tutte le nuove funzionalità del programma all’utente ADMIN.